mercoledì 14 agosto 2013

E si va avanti...

Dopo l'ultimo post scomposto e sconvolto che ho postato, non è cambiato molto.
Diciamo che è RIDICOLA la pretesa di mia madre di fare la famiglia del Mulino Bianco, quando ANCORA  non ha cambiato niente dei suoi atteggiamenti, in cui si crede superiore, migliore, e che ha sempre ragione in quanto genitore.
Mio padre x contro, mi sta addosso tipo sanguisuga, specie essendo a casa adesso in ferie, e non si accorge che dà fastidio - da un eccesso all'altro, come faccio ad accettarlo?

Che mi lasciassero respirare...

Per contro ho letto un libro, "The Body Fat Solution" di Tom Venuto, che affronta dieta, sollevamento pesi, attività aerobica ecc sotto diversi punti di vista, incluso quello psicologico. Fortunatamente non il solito libro-americanata, che mi ha fatto riflettere non poco, specie la conclusione. Diceva più o meno, prima di mettersi a dieta, assicurarsi di aver trovato il modo per affrontare l'emotional eating perchè altrimenti dopo uno, due, tre, sei mesi si torna daccapo. Non che io non lo sapessi ma il vederlo scritto nero su bianco mi ha fatta in qualche modo spaventare e sbiancare. Finchè non se ne va sta continua "smania" di mangiare, non cambiaerà nulla, ritornerò sempre sui miei passi, perchè dopo un pò esplodo.
In qualche modo è stata una cosa che mi ha colpita e mi ha fatto cliccare qualcosa in testa. Non che io stia esattamente bene, ma è cambiato qualcosa... Tanto che lunedi scorso sono andata in piscina. E poi ho iniziato a fare attività ( Hiit e basta per ora, ho un tapis roulant a casa e uso quello, per la palestra vedremo a settembre perchè DEVO integrare anche coi pesi )

Inoltre ho iniziato a frequentare forum di body building, che un pò come ha fatto il libro, mi stanno facendo ragionare non poco sui criteri che mi sono sempre stati imposti con la dieta, e su quanto in alcuni casi fossero totalmente sbagliati. Ebbene si, ho scoperto che fior di dietologi mi hanno dato delle diete in passato che mi hanno fatto piu' male che bene! Questo perchè quando ti metti a studiare un pò di fisiologia, capisci che cosa serve DAVVERO al tuo corpo.

Non voglio andare troppo in argomento ed esser troppo tecnica, ma sta di fatto che, alla fin fine, uno non ingrassa per aver mangiato troppi grassi o troppi fritti ( l''unico motivo x cui i grassi son limitati nelle diete è perchè a parità di peso di carbo e proteine, sono quelli che portano piu' calorie ( 9 Kcal al grammo, contro le 4 Kcal degli altri macronurtienti... ), e non perchè una volta nel corpo, i grassi si depositano subito sulla pancetta...) . Uno ingrassa per l'eccesso di apporto calorico. E uno ingrassa ANCHE se mangia troppo poco ( lo yoghurtino e basta a pranzo per dire... niente di più sbagliato ), senza contare gli scompensi a cui va incontro il fisico.

Sono stupide le diete con sola verdura, stupide quelle senza carboidrati, stupide quelle senza grassi, ed è anche stupido fare un allenamento di solo cardio. Non serve proprio a niente, se non a dimagrire, ok, peccato che nello specifico però fa perdere tanta massa magra, se non si accompagna a dell'allenamento di forza, e quindi ai pesi.


Mi sono messa a ragionare anche sul body-building, inteso come "costruzione del proprio corpo". Ci sono modi e modi di dimagrire, ci sono modi e modi di demolire il grasso nel corpo. Ci sono persone magre E persone magre.
Come voglio essere io? Che corpo mi merito? Come è giusto che io mi tratti? Che cosa mi serve x vivere bene e più a lungo? Come voglio diventare?

E' un ideale irraggiungibile ovviamente, perchè io, visto da dove vengo, NON arriverò MAI sicuramente a quella forma, ma x farvi capire cosa intendo se dico "dimagrimento sano" e "dimagrimento non sano", guardate questa foto: http://instagram.com/p/bjcdj5Ch0S/  Ecco questo secondo me è esser magri E sani. Non diventerò mai così, ma cercherò di avvicinarmi piu' possibile, anche se dubito fortemente di poter scendere sotto i 70 kg.

Il trucco ora è trovare un modo di mangiare bilanciato, che mi sazi, e che mi permetta di portarlo avanti PER SEMPRE.
Prima tremavo alla sola idea di "mangiare poco per sempre". Mi abbattevo solo a vederlo scritto. Eppure, se ci sono abbastanza proteine, se ci sono abbastanza carboidrati, in realtà non si mangia poco.

Mi sto rimettendo con calma, quindi, a comporre la mia dieta.

Vediamo che cosa ne verrà fuori.



4 commenti:

  1. Cara! Yuppie!
    Finalmente stai pensando a te, ti stai concentrando su chi sei e su chi vuoi diventare.
    Tua madre e tuo padre ti irritano ma tu, finalmente!, pensi di meno a loro e di più a te.
    Qualcosa si è smosso.
    Questo mese di pausa dallo psico non è stato inutile.
    La tua testa non ha smesso di pensare, anzi, mi sembra che tu non sia stata così attiva mentalmente da tanto tempo.
    In quello che scrivi in questo post riconosco l'amica di qualche anno fa, quella che aveva perso taaaaanti kg e che stava meglio con sè stessa.
    Stai a vedere che la stai ritrovando anche tu?

    Per quanto riguarda ciò che scrivi sono ovviamente d'accordo su tutto.
    Se ti serve una dietologa BRAVA e quando dico brava intendo brava, ti posso dare il numero della mia.
    Si va una volta ogni mese e mezzo circa, si paga il ticket (22 o 24 euro non ricordo) ed è una dea.
    Non ti dà una dieta ferrea anche se devi perdere 100 kg perché lei è di quella scuola di pensiero che dare una dieta rigida non serve a nulla, se non a farti correre a mangiare più di prima dopo un mese.
    Lei è convinta che TUTTI gli alimenti servano, così come i carboidrati e i condimenti, ovviamente in proporzioni giuste, ma tutto serve.
    Non è quella che ti vieta di mangiarti una pizza ogni tanto ma anzi, ti dice che se quella volta ne hai voglia ti serve toglierti una soddisfazione.
    Per dirti, a me ha dato una dieta da 2000 kcal per la gravidanza ed io non riesco a mangiare quanto dice lei!
    E poi ha un approccio molto umano, ti ascolta, ti rassicura, ti spiega anche come cucinare i cibi se tu hai difficoltà a farlo.
    Insomma, io la amo.
    So che per te venire da queste parti non è esattamente il massimo, ma si tratterebbe comunque di una volta ogni 45/55 giorni, e trovare una specialista così non è da tutti.
    Se ne hai voglia ti darò il suo nominativo.

    Comunque il discorso di smettere di abbuffarsi prima di fare una dieta è giusto. Devi prima capire che va spezzato il legame emozionale con il cibo, poi potrai scalare anche l'Everest.
    Io sono con te, sempre, vedrai che ce la faremo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lory scusa sono stata fuori qualche giorno e leggo solo adesso. Mi dispiace essermi persa il post.
      Ti ringrazio per tutto l'appoggio e l'fferta di aiuto. Al momento per la dieta non mi sento ancora pronta al 100%, ma intanto è una settimana che non mi abbuffo, ed è una settimana che a giorni alterni faccio cardio. :-)
      Mi sto impegnando, a tratti è dura ( oggi è un gg duro ad esempio, non fisicamente, ma nella mia testa ), però comunque vado avanti.
      Adesso scrivo un post a riguardo. Grazie davvero di cuore, un bacio :***

      Elimina
  2. Tesora, non avere fretta! Stai andando benissimo! L'offerta della dietologa sarà valida anche quando ti sentirai pronta, non scade mica!
    Ciascuno di noi ha i propri tempi e tu fai benissimo a prenderti i tuoi.
    Già una settimana che non ti abbuffi? GRANDISSIMA!
    Lo so che ci sono i giorni duri e lo sai anche tu, ma ricordati la regola d'oro: UN GIORNO PER VOLTA.
    Se oggi va male, stasera o domani si ricomincia, piano piano.
    Ti abbraccio forte, quando vuoi sai dove sono ;*

    RispondiElimina