venerdì 31 maggio 2013

Nuovi confini

Più delineo i confini dell'azione di mia mamma verso di me, e della mia verso di lei ( e mi prendo piu' spazio per me ), piu' delineo anche i confini della libertà degli altri nei miei confronti.

Con una certa arrendevolezza ho sempre "lasciato fare" gli altri... stupidamente dando per scontato che io ero sempre in torto, o non ero all'altezza di ribattere, o che le mie idee erano stupide, e che non avevo abbastanza ragione per... Ho sempre lasciato troppo spazio a tutti, e li ho sempre lasciati invadere spazie che, in realtà, sarebbero stati miei.

Senza contare che, avendo sempre avuto chi pensava per me, e chi mi diceva cosa dire e cosa fare, non sono mai riuscita veramente a ribattere quando dovevo, a rispondere a tono, a dire la mia quando era il caso ecc.

Ultimamente ( e con questo voglio dire che vale purtroppo solo per gli ultimi giorni, ma speriamo siano le prime volte di tante altre a venire :)  ) mi sto rendendo conto quanto mi dia fastidio la libertà e la furbizia che si prende certa gente. 
Ho avuto un reclamo totalmente ingiustificato al lavoro l'altro giorno. La gente a volte ci prova, anche solo per cercare di avere uno sconto sul prossimo ordine.
Mi sono imposta, con fermezza e comunque senza mai perdere la gentilezza. Fortunatamente è stato uno scambio di idee per iscritto, dove quindi comunque faccio meno fatica a pensare a cosa dire, ma sono veramente contenta perchè dopo la mia risposta, il cliente non ha piu' ripreso il discorso e anzi ha iniziato a parlare del prossimo ordine. 

Ho veramente permesso per tanto tanto tempo che gli altri decidessero per me, o parlassero per me. Adesso basta.

Non che sia facile, intendiamoci, non riesco a farlo sempre, e soprattutto quando inizio a delimitare i confini della libertà altrui, che sia mamma o cliente, mi sento spesso in colpa - sembra che io mi senta in colpa ogni volta che mi ribello o rifiuto l'autorità di qualcuno che la mia mente reputa piu' importante. 
Chiderò aiuto allo psic per riuscire a farlo in modo piu' salutare.

Su un'altra nota positiva, sembra che dopo l'ultimo appuntamento, nonostante i pianti, i discorsi, ecc, io sia molto piu' calma. Mi è un pochino sceso il nodo allo stomaco, ed è veramente una bella sensazione. 

Ad ogni modo la strada è ancora lunga, e io non abbasso la guardia.

Buon weekend a tutti!

1 commento: